ed Emozionale attraverso la Relazione con il Cavallo, l’Asino e il Cane
ASSOCIAZIONE A.S.D PARCO DEL TORRE
per le Attività Assistite, Educative e Terapeutiche Assistite con gli Animali
Progetto
Promozione del Benessere Personale ed Emozionale attraverso la Relazione con il Cavallo, l’Asino e il Cane
Evento
Manifestazione Dimostrativa rivolta alla Popolazione sugli Interventi Assistiti con gli Animali
Luogo dell’Attività Assistita con gli Animali: Parco Pubblico Moretti – Comune di Udine
Data delle Attività Assistite con gli Animali: Sabato 10 settembre dalle ore 10 alle ore 12.30
Équipe Multidisciplinare presente in sede è in conformità all’art n. 4 della Legge Regionale del FVG n.8.04.2012 e alle Linee Guida Nazionali recepite dalla Regione FVG in data 1/10/2015
Introduzione
Il perché del Progetto.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli IAA come espressione più alta e qualificata dell’Interazione Uomo-Animale. Tali interazioni si fondano sul ruolo dell’ Animale come mediatore e catalizzatore di un processo di relazione con l’essere umano, volto a fornire il benessere, la socializzazione e la cura e la riabilitazione in situazioni di malattia o disabilità.
Quadro di Riferimento Teorico
- Modello Sanitario Health-Related Quality of Life ove la Salute non consiste più nell’assenza di patologie, ma deve intendersi come la realizzazione di uno stato di benessere completo, non riducibile al solo dato biologico/organico; divengono fondamentali gli aspetti psicologici e sociali, inclusa la percezione soggettiva del proprio benessere.
- Modelli Funzionali ovvero i repertori di abilità sociali e integranti possedute dei bambini, adulti e anziani, che gli permettono un’interazione più o meno efficace nella comunità; l’insieme delle aspettative e dei valori individuali, che portano ad attribuire un’importanza diversa ai differenti aspetti della propria vita, con conseguenti variazioni nel grado di benessere percepito.
- Modello Multifattoriale ove le dimensioni considerate sono il benessere fisico, le condizioni di vita materiale, la rete sociale, lo stato psicologico-emozionale ed infine le competenze sociali, scolastiche, professionali e familiari.
Gerarchia della Qualità della Vita
- Promozione del benessere emotivo.
- Avere l’opportunità di incontrare nuove persone e/o di poter cambiare le condizioni in cui si vive (inclusione sociale e relazioni interpersonali).
- Avere ciò che è importante nella vita quotidiana, avere cose da fare e posti dove essere (sviluppo personale e autodeterminazione).
- Rimanere sani e in sicurezza (benessere fisico, benessere materiale e diritti).
Obiettivo dell’Attività Assistita dagli Animali
- Promozione al Benessere Personale durante e dopo le attività; tale obiettivo non può e non deve essere valido solo per i pazienti umani ma deve coinvolgere anche gli animali che vi partecipano e per questo scopo il monitoraggio degli animali è rivolto a prevenire stati di malessere e disturbi comportamentali.
- Promozione della Tutela e del Benessere Animale secondo i criteri Bioetici stabiliti dal documento del 21ottobre 2005 sottoscritto dal Comitato Nazionale di Bioetica.
- Il benessere animale si verifica mediante visita clinica, valutazione dei parametri ematici (emocromo con formula, profilo biochimico ed elettroforesi) e visita comportamentale.
- Visita e valutazione delle condizioni igienico – sanitarie prima e dopo la seduta di IAA.
- Compilazione della scheda relativa all’osservazione di indicatori comportamentali correlati allo stress durante la seduta.
- Compilazione della scheda relativa all’osservazione di indicatori comportamentali correlati allo stress durante i momenti di non attività.
- Verifica dell’attività degli animali nella vita quotidiana.
- Ogni animale coinvolto nel progetto verrà sottoposto a visita clinica da parte del medico veterinario esperto in IAA e visita di controllo settimanale.
- Ogni animale dovrà essere provvisto di libretto sanitario aggiornato dal veterinario esperto in IAA:
- dati anagrafici dell’animale e dati di identificazione dell’animale e dati di identificazione dell’animale secondo norma;
- visita clinica e anamnesi remota;
- profilassi eseguita (profilassi vaccinale e per endo ed parassiti);
- esami clinici effettuati per accertamenti diagnostici;
- esami di laboratorio.
- Ogni animale dovrà essere provvisto di diario delle attività che verrà compilato dal coadiutore dell’animale e sottoscritto ogni sei mesi dal medico veterinario e dovrà contenere le seguenti informazioni:
- elenco dei progetti nei quali è coinvolto l’animale;
- tipo di intervento ed utente;
- ore e tempi di impiego;
- numero di utenti con cui l’animale ha avuto contatto;
- copia del referto della visita clinica pre-attività e delle valutazioni comportamentali effettuate.
- Sarà premura del coadiutore del cane e degli equidi effettuare la pulizia e disinfezione del pelo dell’animale con prodotti specifici prima di ogni seduta.
- Ogni animale coinvolto negli IAA dovrà essere assicurato.
- A ogni animale in stabulazione verrà garantito un luogo tranquillo e ombreggiato fornito di acqua e cibo adeguati secondo gli standard dei setting terapeutici negli IAA.
Obiettivo Sperimentale:
- Verificare la risposta emozionale della cittadinanza nei confronti delle Attività Educative e Terapeutiche Assistite con gli Animali.
La linea di ricerca : Approccio integrato alla riduzione del disagio sociale, emozionale e cognitivo.
Lo scenario è rappresentato dal Sito del Parco Moretti di Udine
Obiettivi principali:
- Promozione al benessere nell’intero arco di vita.
- Prevenzione primaria all’insorgenza di problemi di socializzazione.
- Promuovere le strategie di autocontrollo emozionale; l’obiettivo fondamentale di questo percorso meta-emotivo, non è quello di contenimento delle emozioni, ma quello di imparare a gestire il più ampio spettro possibile di stati affettivi, da quelli negativi a quelli positivi. Solo in questo modo il bambino sarà in grado di sfruttare il potenziale informativo insito in ogni emozione. Spesso i bambini per evitare di sperimentare emozioni negative come per esempio l’ansia, danno luogo a comportamenti dirompenti e distruttivi. Viene promossa attraverso la mediazione degli animali la capacità di assumere la responsabilità dei propri vissuti ed agiti. Solo nel momento in cui il bambino assume la responsabilità degli stati affettivi percepiti, si sentirà anche più efficace nella loro gestione. L’obiettivo finale è il cambiamento della prospettiva psicologica: invece di vittime di emozioni incontrollabili, si diviene i protagonisti dei propri stati affettivi.
L’intervento sopra descritto va a cogliere anche la possibilità di un miglioramento del senso di autostima che risulta uno degli aspetti più fondamentali per la serena crescita di tutti i bambini nonché per tutti gli adolescenti che faticano a trovare il proprio equilibrio psico-emotivo in una normale fase di emancipazione familiare. Questo sentirsi bene, riguardo a quello che si è, consente di migliorare anche le capacità di apprendimento, aiuta ad utilizzare strategie più efficaci di problem solving, agevola il superamento delle tensioni causate da situazioni frustranti a livello personale, relazionale e ambientale.
Ipotesi di ricerca: Attivazione di strategie di coping ed empowerment attraverso la mediazione relazionale con gli Animali
Metodologia per la Ricerca Sperimentale: Soggetti – Campione rappresentativo
Risorse Umane: Équipe Multidisciplinare dell’Associazione Parco del Torre secondo le Linee Guida Nazionali e della Legge Regionale del FVG in materia di Interventi Assistiti
1 Psicologa Responsabile di Progetto e Referente di Intervento
1 Medico Palliativista Referente di Intervento
1 Medico Veterinario esperto in IAA
1 Educatrice Sportiva, Coadiutrice degli Equidi
4 Coadiutori del Cane
1 Maniscalco
Atleti della Disciplina Volteggio Equestre n. 10
Staff operatori accompagnatori n. 20
Co-Terapeuti
Cani n. 10
Cavalli n. 6
Asini n. 2
Cani co-terapeuti in formazione n. 10
Strumenti psicodiagnostici: Griglia di Osservazione Naturalistica, Questionario Autovalutativo, Scala Likert per la misurazione degli Atteggiamenti.
Questionario per rilevare le variabili socio demografiche e la scala Multidimensionale di Sostegno Sociale Percepito adattata, Goal Attainment Scaling (Gas), Test delle Relazioni Interpersonali (T.R.I.).
Materiali di supporto educativo: strumenti facilitatori del linguaggio (PCS), materiale cartaceo divulgativo.
Materiali per la gestione degli animali: acqua, corda per legare i cavalli, circuitocon picchetti per recinto elettrificato e cavo, mangime, spazzole, ciotole, guinzagli, collari, pettorine, longhine, capezze, fascione, pad, testiera, selle, cerchi, palle, cassetta del pronto soccorso.
Analisi dei dati per la Ricerca Sperimentale: il punteggio alla Scala MSSP che da luogo tra i soggetti ad una scala di tipo “ad intervallo”, può essere alla base di un’analisi dei dati che cerchi di verificare l’efficacia della partecipazione ad uno dei gruppi di attività assistita con gli animali, il metodo dell’analisi della varianza, con la sua capacità di rilevare differenze significative tra la serie di dati di due o più gruppi è lo strumento più idoneo. Nella nostra ricerca parte della variabilità dei punteggi dei test può essere dovuta a fattori non controllabili come l’età e la scolarizzazione. Una prima verifica dovrebbe essere fatta sull’omogeneità dell’efficacia della partecipazione alle attività assistite con gli animali. L’analisi della covarianza evidenzia l’effetto di valori non voluti, che verrà effettuata sulla variabile x intesa come età anagrafica moltiplicato per il codice della scolarizzazione e sulla variabile y intesa come punteggio al re test dei due gruppi indipendenti, al fine di arrivare all’indice statistico F. Ulteriori verifiche si possono proseguire su un unico gruppo partecipanti alle attività assistite. Utilizzando il modello della varianza con misure ripetute per tutti i soggetti sui punti del test iniziale e del re-test al fine di arrivare al calcolo dell’indice statistico F. Se F > Fc potremo evidenziare l’efficacia ai fini della percezione personale di benessere percepito dopo la partecipazione alle attività assistite con gli animali. Nel caso di F>Fc si dovrebbe applicare l’analisi della varianza con misure ripetute sui due gruppi che hanno partecipato alle attività in situazioni significativamente diverse, a questo punto si avrebbero due analisi della varianza, per arrivare al calcolo di due indici statistici F1 e F2. Confrontando F1 e F2 con Fc quando F è > di Fc potremmo evidenziare l’efficacia ai fini della percezione di benessere dopo la partecipazione alle attività assistite con gli animali.
Committente principale: Comune di Udine- Assessorato alle Politiche Veterinarie, Assessorato al Turismo
Luogo di Intervento: Parco Pubblico Moretti di Udine.
Area di Interesse : Terapeutica / Quality of Life
Associazioni Coinvolte: Parco del Torre (Udine), Braida dei Perini (Tarcento), Équipe Carnia Dogs ( Udine), Équipe il Sorriso di Giada (Ravenna), Equilandia (Trieste), Equitrek (Udine), Cavallo Amico Mio ( Pordenone)
Altri Enti coinvolti : Comune di Udine – Assessorato alle Politiche Veterinarie, Assessorato al Turismo – Istituto Superiore della Sanità
Data, La responsabile del progetto
dott.sa Costanza Stoico
La presidente
sig.ra Erica Papa