Friuli Dog

Friuli Dogs 2018

 

Art.1

(finalità)

1) La Regione Friuli Venezia-Giulia definisce e promuove la terapia assistita con gli animali (TAA) e l’attività assistita con gli animali (AAA), riconoscendone il valore terapeutico riabilitativo, sancendone gli ambiti applicativi e le modalità di intervento e stabilisce i parametri da adottare al fine di assicurare il benessere psicofisico dei fruitori dell’intervento terapeutico o ludico-ricreativo e la salute il benessere degli animali coinvolti.

Art. 2

(definizioni)

1) Le TAA rappresentano un metodo co-terapeutico che attraverso attività ludico-ricreative e con l’ausilio degli animali, stimola il paziente a livello motorio e psicologico, permettendogli di assumere il ruolo di protagonista dell’interazione partecipando attivamente al processo riabilitativo.

2) Ai fini della presente legge si intende per:

  1. a) TAA attività terapeutica, che affianca e supporta la terapia della medicina tradizionale, finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive del paziente;
  2. b) AAA, ogni intervento di tipo ludico, ricreativo ed educativo finalizzato a migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati.

Art.3

(Ambiti applicativi)

1) Le TAA e le AAA possono essere praticate presso strutture sanitarie pubbliche e private, centri di riabilitazione, centri residenziali e semiresidenziali sanitari, case di riposo, centri diurni, scuole di ogni ordine e grado, istituti di detenzione, comunità di recupero, centri privati, fattorie didattiche e sociali, centri gestiti da cooperative sociali.

2) Tutte le strutture di cui al comma 1 devono essere in possesso dei requisiti stabiliti dalle linee guida nazionali di cui all’articolo 5.

 

Quando si parla di interventi assistiti con gli animali si parla anche di Alleanza Terapeutica che si instaura tra uomo e animale.

Il Codice di Bioetica del Benessere umano e dell’animale è stato il primo documento siglato in Italia.

Nel Codice di Bioetica sono state prese in considerazione quattro tipologie di rapporto uomo-animale:

  1. a) convivenza con un animale di un essere umano malato nella propria abitazione o in una casa di cura;
  2. b) l’addestramento e l’impiego di un animale che aiuti una persona disabile nella sua vita quotidiana;
  3. c) le terapie assistite con gli animali;
  4. d) attività assistite con gli animali.

DOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *